Capodanno 2025 a Lisbona

Festeggiate il Capodanno a Lisbona indossando qualcosa di blu! Trascorrete la notte in uno dei locali del Bairro Alto, il quartiere più vivace di Lisbona!
Cerca Hotel, B&B e Appartamenti
Cerca

L’incantevole Lisbona è una meta sempre più ambita per festeggiare il Capodanno: non avrà l’atmosfera delle città nordiche, che vengono tradizionalmente associate con le festività di Natale e fine anno, ma è sicuramente un luogo magico dove concludere un anno e iniziarne in bellezza uno nuovo.

Festeggiare il capodanno a Lisbona è particolarmente consigliato a chi teme il freddo, che grazie alle temperature miti di Lisbona potrà divertirsi in piazza senza soffrire, alle coppie, che potranno vivere in pieno l’atmosfera romantica della città, e ai giovani, che potranno scatenarsi in uno dei tanti locali della capitale portoghese.

Un altro buon motivo per scegliere Lisbona per una vacanza a Capodanno anziché città più famose come Londra o Parigi è che la capitale portoghese è meno costosa rispetto ad altre capitali europee ed anche nei periodi di alta stagione è possibile trovare un alloggio di buona qualità ad un prezzo ragionevole.

Qualunque sia il vostro Capodanno ideale – un sontuoso cenone, una notte folle in discoteca, una festa in piazza o una romantica passeggiata notturna – a Lisbona troverete l’atmosfera giusta per vivere una notte da sogno.

Cosa fare a Capodanno a Lisbona

Se volete vivere il Capodanno a Lisbona come un vero lisboneta, prendete appunti sugli usi e costumi locali. Lasciate a casa la biancheria rossa: qui è il blu il colore portafortuna, da indossare sotto forma di biancheria intima, rigorosamente non usata.

Propiziatorio è il rito della moneta nelle tasche, che si dice porti denaro nell’anno nuovo: basta almeno una monetina da portare nelle tasche di giacche o pantaloni, tentar non nuoce!

Se invece è la coppia ad aver bisogno di un rito propiziatorio, occorre dormire su lenzuola nuove: un po’ difficile da realizzare se dormite in albergo, ma i bei ricordi che porterete a casa con voi saranno sufficienti per vivere l’inizio del nuovo anno all’insegna del romanticismo.

Feste in piazza

Dopo il cenone è rito recarsi in piazza per i tradizionali festeggiamenti a base di musica, balli e fuochi d’artificio. Il centro nevralgico del capodanno lisbonese è il quartiere della Baixa: centinaia di persone si riversano nell’elegantissima Piazza del Commercio, che per l’occasione diventa un tempio del divertimento a cielo aperto, in febbricitante attesa del nuovo anno.

Allo scoccare della mezzanotte ha il via l’emozionante spettacolo dei fuochi d’artificio sul fiume, preannunciato dal suono delle dodici badaladas (rintocchi).

Dove fare il cenone di Capodanno a Lisbona

Uno spettacolo al Clube do Fado

Capodanno è sinonimo di cenone? Allora siete nella città giusta. Molti lisboneti consumano l’ultima cena dell’anno a casa di parenti e amici per poi andare a festeggiare in piazza, mentre per i turisti ci sono numerose opzioni per il cenone, adatte a tutte le tasche.

Potete scegliere una taverna tradizionale, magari accompagnando la vostra cena alle note struggenti del fado, oppure un ristorante di tendenza per un menu a base di cucina creativa preparato da chef di fama internazionale.

Lisbona è una capitale gourmet e si è imposta sulla scena internazionale come una delle destinazioni top per chi ama la cucina di classe.

Il modo più semplice per trovare un buon ristorante per il cenone di Capodanno è dare un’occhiata ai siti degli hotel di lusso: i ristoranti degli hotel propongono sempre un menu speciale per la sera del 31. Se invece volete puntare dritti al meglio prenotate al più presto un tavolo nei migliori ristoranti per il cenone di Capodanno a Lisbona: li abbiamo selezionati per voi.

Zambeze

Calçada Marquês de Tancos, Edifício EMEL, Mercado, Largo Chão do Loureiro, 1100-340 Lisboa, Portogallo

Il ristorante top per il cenone di Capodanno a Lisbona è l’elegante Zambeze, imbattibile per la splendida vista sulla città e il suo ricercatissimo menu che fonde cucina portoghese con elementi della gastronomia africana. Non è posto per chi preferisce la quantità alla qualità: qui è decisamente la seconda a farla da padrona. Dalla terrazza panoramica potrete vedere i fuochi d’artificio sorseggiando un bicchiere di champagne.

The Insólito

R. de São Pedro de Alcântara 83, 1250-238 Lisboa, Portogallo

Un altro ristorante per festeggiare il Capodanno con stile è The Insolito, che offre un menu di finger food a base di ostriche, granchio e altre prelibatezze. Si trova in una posizione fantastica, nei pressi del mirador di São Pedro de Alcântara.

Clube de Fado

R. de São João da Praça 94, 1100-521 Lisboa, Portogallo

Trovare posto a Capodanno in una tipica tasca de fado può essere difficile perché in genere sono locali molto piccoli e i tavoli vengono presto occupati, in più molti di questi locali non accettano prenotazioni.

L’eccellente Clube de Fado nel quartiere dell’Alfama risolve i problemi di chi sogna un cenone di Capodanno tipicamente portoghese: in questo elegante ristorante potrete gustare le specialità culinarie di Lisbona mentre assistete alle esibizioni di talentuosi musicisti e cantanti di fado. Le prenotazionisi aprono già alla fine dell’estate quindi affrettatevi.

Fuochi d’artificio sul fiume

Lo spettacolo pirotecnico sul Tago è il momento culminante di ogni Capodanno a Lisbona: in un’atmosfera magica di meraviglia collettiva, i colori sgargianti dei fuochi d’artificio illuminano a giorno il cielo della capitale, con una scoppiettante sequenza che senza tregua vi farà vivere emozioni indimenticabili.

Particolarmente suggestivi sono i riflessi dei fuochi sulle acque del fiume, pertanto ricordare ogni tanto di abbassare gli occhi dal cielo e dare uno sguardo anche al Tago, protagonista indiscusso dell’identità lisboneta.

La maggior parte di turisti e residenti rimane in Piazza del Commercio per ammirare i fuochi, ma buoni punti di osservazione sono tutti i miradoures (belvedere) sparsi un po’ in tutta la città; altre zone molto popolari per vedere i fuochi sono Parco delle Nazioni e Belém.

Crociera di Capodanno a Lisbona

Per qualcosa di speciale potete osservare i fuochi da una barca a noleggio: una soluzione un po’ costosa, ma guardare la piazza gremita di gente e i fuochi che illuminano il cielo dalla prospettiva unica del fiume è un’emozione impagabile.

Eventi, club e disco a Lisbona

Dopo cenone e fuochi che fare? La notte di Capodanno a Lisbona dura fino a mattina, spostandosi dai ristoranti e dalle piazze alle discoteche e club.

Per un capodanno più giovane e scatenato immergetevi nella vivace vita notturna di Lisbona, con i suoi innumerevoli bar e locali con musica dal vivo o dj-set aperti fino a mattino.

Il quartiere della movida per eccellenza è il Barrio Alto, forse il quartiere con la più alta concentrazione di bar e pub per metro quadrato al mondo!

Da piccoli barettini senza pretese a locali chic di tendenza, Barrio Alto è un’inesauribile fonte di divertimento: anche a Capodanno per vivere in pieno l’atmosfera del quartiere l’ideale è saltare da un locale all’altro, bevendo i drinks in strada e chiacchierando con altri giovani in cerca di divertimento.

Per le discoteche è invece meglio spostarsi altrove, in Rua do Norte e Rua da Atalaia o zone appena fuori dal centro come Cais do Sodré.

Ecco i migliori locali di Lisbona dove andare a ballare la notte di Capodanno.

LuxFrágil

Av. Infante D. Henrique a Sta Apolónia Cais da Pedra, Armazém A, 1950-376 Lisboa, Portogallo

Una delle discoteche top di Lisbona è Lux Frágil, un club di tendenza dove suonano regolarmente i migliori dj della scena internazionale. Propone diversi generi musicali, con una predilezione per techno e house. Nonostante sia molto famoso, il prezzo del party di Capodanno è accessibile: meglio acquistare il biglietto in prevendita per assicurarsi l’ingresso.

Silk Club

Edifício Espaço Chiado Espaço Chiado, R. da Misericórdia 12, 1200-273 Lisboa, Portogallo

Per chi ama il clubbing glamour fatto di design, mixology art e musica di tendenza l’indirizzo giusto a Lisbona è il Silk Club: una discoteca chic con vista mozzafiato su Lisbona situata nel quartiere del Chiado, uno dei più alla moda della città. Non dimenticate a casa l’abito elegante.

Fábrica Braço de Prata

R. Fábrica de Material de Guerra 1, 1950-128 Lisboa, Portogallo

Un club originale dove trascorrere il Capodanno è Fábrica Braço de Prata, ricavato da un’ex fabbrica di munizioni per armi e oggi usato come uno spazio per eventi polifunzionale. Non fatevi ingannare dalle atmosfere industrial: seppur non ricercato come il Silk Club, è ben più chic di un locale underground in stile berlinese.

MusicBox

R. Nova do Carvalho 24, 1200-161 Lisboa, Portogallo

Se preferite atmosfere più informali, magari un concerto rock, andate dritti alla sala concerti più famosa di Lisbona: il MusicBox. È un locale eclettico, che propone generi musicali diversi ed è famoso per le feste a tema. Consigliato in particolare a giovani di 20-30 anni, è una garanzia di divertimento in tutte le notti dell’anno.

Come organizzare il Capodanno a Lisbona

Pur non essendo una meta classica per il Capodanno, Lisbona è emersa come alternativa più vivibile alle “solite” Londra, Parigi e New York. Di conseguenza anche per questa città è importante fare con largo anticipo tutte le prenotazioni necessarie.

Potete organizzare da soli il vostro Capodanno a Lisbona, senza bisogno di acquistare un pacchetto da un’agenzia turistica.

La prima cosa da fare è prenotare il volo: fatelo il prima possibile, perché nel periodo delle feste natalizie i voli sono molto richiesti e se attendete troppo rischiate di trovare il tutto esaurito. Subito dopo il volo cercate il vostro alloggio: a Lisbona ci sono hotel e appartamenti per tutte le tasche, ma se aspettate la scelta per voi sarà molto più limitata.

Per la cena del 31 dicembre è possibile trovare un tavolo in un ristorante anche senza aver prenotato perché in genere i lisbonesi preferiscono cenare a casa con famiglia e amici. Ricordate però che ci sono molti turisti e molti expat che non trascorrono le feste in maniera tradizionale e preferiscono uscire di casa: senza prenotazione dovrete accontentarvi di ciò che rimane. Meglio andare sul sicuro e prenotare anche il ristorante prima della vostra partenza.

Lo stesso discorso vale per i club e le discoteche più esclusive: le code all’ingresso possono essere snervanti e in alcuni casi non è possibile entrare senza prenotazione. Meglio acquistare il biglietto in prevendita per non rischiare di passare la notte di Capodanno cercando un locale che vi faccia entrare.

Non è obbligatorio ma fortemente consigliato l’acquisto online dei biglietti per musei e monumenti più famosi, crociere sul Tago e tour guidati. Avere già in tasca i biglietti vi permette di saltare le code all’ingresso, avendo più tempo da sfruttare durante la vostra vacanza, e in molti casi anche di usufruire di tariffe scontate.

Consigli per festeggiare il Capodanno a Lisbona

Anche Lisbona, come altre capitali europee, è una meta piuttosto ambita per festeggiare il Capodanno e il suo successo come meta per vacanze invernali cresce di anno in anno: consigliamo pertanto di prenotare con largo anticipo voli e hotel, in modo da non rischiare il tutto esaurito o di pagare una cifra eccessivamente alta.

È consigliabile prenotare in anticipo anche il ristorante se avete in programma un cenone in un locale specifico.

Il vino giusto per brindare all’anno nuovo è il Vinho Verde, vino tipico portoghese bianco o rosso, prodotto nel nord del paese.

Non scordate di mettere in valigia la biancheria blu, vi porterà fortuna!

Come risparmiare su trasporti e biglietti d'ingresso

Le City Card permettono di risparmiare sui mezzi pubblici e/o sugli ingressi delle principali attrazioni turistiche.

Lisbona Card: Pass per 24, 48 o 72 ore
Lisbona Card: Pass per 24, 48 o 72 ore
Usufruisci dell'ingresso gratuito alle principali attrazioni e di sconti presso vari punti di riferimento. Disponibile per 24, 48 o 72 ore, la Lisbon Card offre accesso gratuito illimitato al sistema di trasporto pubblico.
Acquista da 27,00 €