Lisbona è una città fortemente legata alle tradizioni ma al tempo stesso giovane e vibrante di energia. Non stupisce quindi la quantità e la varietà di eventi che vengono organizzati: da sentite feste tradizionali a modernissime serate di tendenza, da piccoli eventi di quartiere a festival internazionali che richiamano artisti e spettatori da tutto il mondo.
Per scegliere quando andare a Lisbona potete prendere in considerazione l’idea di abbinare il vostro soggiorno nella capitale portoghese in base a festività ed eventi particolari che si svolgono in città.
Ecco il calendario dei principali eventi che si svolgono annualmente nella capitale portoghese. È solo un assaggio di ciò che potete fare a Lisbona!
Il 6 gennaio si celebra in Portogallo l’arrivo dei Re Magi. È una festa religiosa molto sentita che si festeggia perlopiù in famiglia mangiando dolci tipici come i bolo dos reis.
Anche in Portogallo febbraio è il mese del Carnevale, o Entrudo. Concerti, mostre, maschere e carri vivacizzano la città. Notevoli sono le influenze brasiliane, ma val la pena ricordare che sono stati i portoghesi ad esportare il carnevale in Brasile e non viceversa. Il carnevale più famoso e tradizionale del Portogallo si svolge a Torre Vedras, a solo mezz’ora da Lisbona.
Nel periodo di quaresima si tiene la più importante manifestazione religiosa della città di Lisbona. Durante circa 15 ore una seguitissima processione si snoda lungo la città, partendo dalla chiesa di São Roque e arrivando fino alla chiesa da Graça. La cerimonia culmina con l’emozionante incontro della statua di Gesù con la croce sulla spalle e quella della madre.
Per una vacanza sportiva l’appuntamento è a marzo con la maratona di Lisbona. Il percorso completo parte da Cascais, mentre all’interno della capitale si svolge la mezza maratona e una mini maratona non competitiva. La partenza della mezza maratona è dal ponte Vasco de Gama e passa per il ponte 25 aprile.
Marzo è anche fashion e design: si tiene infatti in questo mese la prima delle due settimane della moda che vengono organizzate a Lisbona (la seconda è in autunno). Un appuntamento imperdibile per gli operatori del settore.
Il 25 aprile è festa di liberazione anche in Portogallo: qui si celebra la Rivoluzione dei Garofani, che nel 1974 pose fine alla dittatura instaurata da António de Oliveira Salazar.
Si tiene tra la fine di aprile e l’inizio di maggio IndieLisboa, un festival internazionale di cinema indipendente che ha già superato il decimo anniversario. Sono centinaia i film portoghesi e internazionali in programma (fiction, animazione, documentari, film sperimentali, cortometraggi), tutti di produzione indipendente e che quindi difficilmente trovano una normale distribuzione cinematografica.
Seminari e dibattiti facilitano l’incontro tra pubblico e artisti, mentre feste e dj-set animano le ore che seguono l’ultima programmazione.
Dieci giorni di gourmet extravaganza: è Peixe em Lisboa, un food festival per celebrare il re della tavola portoghese, il pesce, con ricette tipiche e reinvenzioni moderne. In programma spettacolari show di famosi chef portoghesi e internazionali, lezioni di cucina e degustazioni.
La Fiera del libro di Lisbona è un’appuntamento imperdibile anche per chi non legge il portoghese! Per due settimane tra la fine di maggio e l’inizio di giugno coloratissime bancarelle di libri vivacizzano il parco cittadino Eduardo VII.
L’ingresso è gratuito ed è davvero piacevole curiosare tra le bancarelle; si può anche approfittare per fare uno spuntino all’aperto. Organizzata dall’associazione degli editori e librai, questa manifestazione letteraria ha già oltrepassato l’80esima edizione!
Inizia a maggio e prosegue fino a settembre l’Out Jazz Festival: per tutta l’estate, ogni sabato e domenica vengono organizzati concerti jazz gratuiti. Ogni mese cambia la location, tutte altamente suggestive.
A giugno la capitale portoghese è in piena festa. Las festas de Lisboa comprendono numerosi eventi che coinvolgono tutti i quartieri: musica, teatro, danza, installazioni artistiche convivono con antiche feste religiose; i vicoli vengono addobbati con festoni colorati, mentre nella suggestiva cornice del castello di San Giorgio si può assistere a emozionanti esibizioni di fado.
Il culmine della festa è nella notte tra il 12 e il 13 giugno, giorno della Festa de Santo António, il santo lisbonese. Si festeggia in strada, girovagando per i quartieri, mangiando sardine alla griglia e ascoltando musica popolare. La tradizione prevede anche cerimonie nuziali collettive: alle spose viene dato il nome di “Spose di Sant’Antonio”. Da non perdere.
Il gay pride festival di Lisbona è, come in altri paesi, una giornata di festa per celebrare e commemorare la lotta per l’uguaglianza e i pari diritti per la comunità LBGT. Libertà, diversità e uguaglianza sono le parole chiave di questa allegra e colorata manifestazione con musica, cibo e divertimento a cui tutti possono partecipare.
L’appuntamento musicale imperdibile per i giovani di Lisbona, e non solo, è NOS Alive music and arts festival: tre giorni di concerti rock, pop, indie al Passeio Marítimo de Algés.
Questo festival, vincitore del UK Festival Award nella categoria “Miglior Festival all’estero” nel 2009, attira ogni anno migliaia di visitatori da tutta Europa.
Se tre giorni non sono abbastanza, si può continuare a cantare e saltare al secondo importante festival musicale di luglio, il Super Bock Super Rock: nato già negli anni Novanta, propone oltre al rock, anche sound alternativi, elettronica, indie.
Se luglio è rock, agosto è innegabilmente jazz. La manifestazione jazzistica più importante dell’estate lisbonese prevede due settimane di concerti alla Fondazione Calouste Gulbenkian. Il programma si contraddistingue per voler proporre le molte anime del jazz, con scelte talvolta inusuali rispetto ai principali festival mondiali.
Portare arte erudita nelle strade: questa è la sfida vincente degli organizzatori del Festival ao Largo, che propongono performance di alto livello (musica sinfonica, teatro e balletto) all’aria aperta, nella suggestiva cornice di Largo São Carlos.
Queer Lisboa è l’unico festival portoghese a proporre film a tematiche gay, lesbo, bisessuali, transgender, and transsessuali ed uno dei più apprezzati queer festival europei e mondiali per la qualità dei film in programma e delle attività collaterali proposte. È anche il più antico film festival di Lisbona: la prima edizione risale al 1977.
Un altro importante appuntamento per gli appassionati di cinema in visita a Lisbona è DocLisboa, unico festival competitivo dedicato esclusivamente al documentario in Portogallo. Oltre alle due principali sezioni competitive, portoghese e internazionale, propone sezioni specifiche dedicate ai giovani e agli studenti di cinema, arte sullo schermo, temi importanti tralasciati dai media di massa e visual arts.
Anche in Portogallo l’11 novembre è festa di San Martino. Qui la giornata è associata alla celebrazione della maturazione del vino, e proprio l’11 novembre era tradizionalmente il primo giorno in cui si poteva assaggiare il vino nuovo. Ancora oggi si festeggia bevendo vino attorno al fuoco, accompagnato da fumanti caldarroste.
L’anno che finisce e il nuovo che inizia si celebra a Lisbona con una super festa in piazza. Un enorme palco viene allestito sulla Praça do Comércio, di fronte al fiume Tago; concerti e fuochi d’artificio animano la lunga serata. Il castello di San Giorgio apre a mezzanotte ed è un ottimo punto per ammirare lo spettacolo pirotecnico. Altri punti in cui vengono solitamente organizzati spettacoli ed eventi sono il Parque das Nações o la zona della Torre di Belém. I più giovani non avranno difficoltà a trovare una festa di loro gradimento nei numerosi bar e discoteche della città.
Ecco il calendario dei giorni festivi in Portogallo:
Le City Card permettono di risparmiare sui mezzi pubblici e/o sugli ingressi delle principali attrazioni turistiche.