State per viaggiare a Lisbona e vi state chiedendo dove dormire? Non preoccupatevi, le sistemazioni per il pernottamento nella capitale portoghese hanno avuto una forte espansione negli ultimi anni, nei vari quartieri della città.
Nello scegliere in quale zona pernottare, considerate bene quelle che sono le vostre esigenze e ciò che state cercando. La città è inoltre molto economica, per cui, eccezione fatta per il periodo di alta stagione che va da giugno a settembre, troverete un ottimo rapporto qualità-prezzo e una vasta disponibilità di camere per la vostra scelta.
Ogni quartiere ha in sé delle proprie caratteristiche, e passeggiando fra l’uno e l’altro, vi sembrerà di essere in scenari completamente diversi.
La Baixa di Lisbona è un elegante concentrato di bellissimi palazzi affiancati dalle piazze di Rossio, Figueira e la grande Praça do Comércio. Quest’ultima è un esempio impressionante di pianificazione urbana della fine del XVIII secolo, in cui ancora oggi vi sono molti negozi tradizionali.
La maggior parte degli edifici, un tempo banche e uffici, sono stati convertiti in hotel e pensioni. Al confine con la Baixa c’è la zona di Chiado, il quartiere dello shopping per eccellenza. La zona è ben servita dalla metropolitana, per questo motivo dormire in questa zona vi permetterà di essere agevolati dal punto di vista degli spostamenti.
Questa zona è consigliata a chi desidera un soggiorno a buon mercato in un rione ancora tranquillo. E’ ottimamente collegata dai mezzi e offre diversi ristoranti. Di contro, la sera è un po’ carente di locali e di attrazioni notturne.
Sparso su una collina sopra la città vecchia, il “distretto alto” di Lisbona è da tempo il quartiere bohemien della capitale portoghese. Il suo susseguirsi di vicoli è un intrigante susseguirsi di boutique, bar, ristoranti e case.
Relativamente silenzioso durante il giorno, il Bairro Alto si ravviva dopo mezzanotte, quando nelle calde notti estive viene invaso da una fiumana di persone, pronte a far festa per strada fino alle ore piccole.
Se siete in cerca di un albergo a prezzi ragionevoli che sia vicino al fulcro della vita notturna, questo è il posto che fa per voi. Il consiglio resta comunque quello di scegliere una sistemazione leggermente più isolata, così da potervi concedere qualche ora in più di tranquillo riposo.
Calato il sole questo rione si trasforma in un immenso brulicare di ristoranti, bar, taverne, locali alla moda, in un clima festaiolo che non vi farà certo dormire sonni rilassanti.
Il Bairro Alto è particolarmente indicato a chi ama la vita notturna e fare tardi la sera, ai giovani e alle comitive e di conseguenza è sconsigliato a chi viaggia con bambini per il rumore e il chiasso notturno.
L’Alfama è il quartiere più antico di Lisbona, un affascinante susseguirsi di strade tortuose che si snodano lungo le abitazioni dove la vita sembra consumarsi secondo le tradizioni del secolo scorso.
Il fascino di questo quartiere è unico, soprattutto anche grazie alle ottime terrazze panoramiche su tutta la città, i vari Miradouro. I ristoranti dove si canta il Fado e i negozi di souvenir sono numerosi, ma questo è ancora un seducente villaggio del vecchio mondo, del quale non potrete non rimanere affascinati. Per la maggior parte, gli alloggi dell’Alfama sono piccoli appartamenti indipendenti, gestiti direttamente da privati.
Ricca di atmosfera, ripulita dalla fama di criminalità e di pericolo, oggi questa zona rimane la più autentica della città, dove mangiar bene spendendo poco, dove ascoltare il fado di strada e dove fare romantiche passeggiate.
L’Avenida da Libertade è un ampio viale famoso per le sue palme e i suoi negozi di alta moda. Lungo l’Avenida vi sono alcuni degli immobili più costosi di tutto il Portogallo. La zona ideale per il proliferare di alberghi di lusso, ma vi sono anche sistemazioni più economiche, site di solito nelle varie traverse.
Il viale è vicino al quartiere della Baixa, tanto che da qui molte attrazioni di Lisbona sono facilmente raggiungibili a piedi. L’Avenida si trova anche a pochi metri dal parco principale del centro di Lisbona, il Parque Eduardo VII.
L’Avenida da Libertade è ottimamente collegato ai mezzi pubblici ma essendo un po’ defilato rispetto al centro è indicato a chi non ama la vita notturna e desidera riposare in una zona poco vivace.
Data l’atmosfera raffinata, elegante e un po’ retrò, questa zona è indicata a chi viaggia in famiglia e predilige la visita ai monumenti alla caos festaiolo della notte.
Vicino all’aeroporto e ben collegato con il centro grazie alla metropolitana, il Parque das Naçoes fu costruito in occasione dell’Expo del 1998. Si tratta di una cittadella futuristica, ricca di edifici e palazzi moderni, collegati da vari giardini.
In questo contesto sono sorte una serie di nuove strutture dove soggiornare. Qui sarete vicini ad alcune delle attrazioni turistiche più amate in città, fra cui il Museo della scienza, l’acquario Oceanarium e il casinò.
Non mancano ristoranti di cucina internazionale, bar e negozi, come quelli del centro commerciale Vasco da Gama. Il quartiere si affaccia sul fiume Tago, in prossimità del ponte Vasco da Gama, lungo ben 17 km, che lo rende il più lungo in Europa.
Nel 1498 Vasco da Gama partì da Belém per aprire percorsi commerciali verso l’India, un’impresa che portò il Portogallo ad essere una delle superpotenze del mondo.
Per ringraziare, il re costruì il sontuoso monastero di Jerónimos, il fulcro di una catena di impressionanti monumenti e musei di questo sobborgo storico ad ovest del centro. Tra questi ci sono la Torre di Belém, l’imponente Museo Marittimo e l’imponente Collezione Berardo, una delle più importanti gallerie d’arte d’Europa.
Il quartiere si trova un po’ distante dagli altri quartieri della città, ma lo si raggiunge facilmente grazie al treno. Troverete anche molti ristoranti e locali dove poter passare una piacevole serata.
Utilizza il form seguente per verificare in tempo reale la disponibilità e i prezzi delle camere.