Entrate nell’anima di Lisbona e sentitevi dei veri lisbonesi visitando il Rossio, un’elegante piazza della città bassa o Baixa, il quartiere centrale che da qui si estende verso il fiume.
Centro della Baixa e nodo del traffico, Rossio, il cui nome ufficiale è Praça Dom Pedro IV, è un’animata piazza rettangolare fiancheggiata da signorili palazzi dalle linee regolari, tipici dell’architettura pombalina che si impose durante la ricostruzione della città dopo il terremoto nel 1755.
Teatro in passato di truci avvenimenti come le esecuzioni dell’Inquisizione e parate militari del regime, oggi Rossio è un vero inno alla gioia con la sua bellezza, la sua atmosfera rilassata, i suoi vivaci caffè dove i lisbonesi discutono animatamente di politica e di calcio.
Fate come loro: sedetevi a un tavolino all’aperto, ordinate un caffè e un pastel, i deliziosi pasticcini alla crema tipici di Lisbona, e osservate la gente che passa, senza fretta.
La prima cosa che salta all’occhio giunti al Rossio è il suo splendido pavimento, realizzato con pietre bianche e nere che formano un motivo a onde: vi sembrerà di camminare su un mare che si estende fin oltre l’orizzonte. In realtà siete ancora saldamente ancorati a terra e potete quindi in tutta sicurezza dare un’occhiata alle altre meraviglie della piazza.
Statue bronzee e fontane barocche abbelliscono la piazza; al centro troneggia un’alta colonna in pietra con una statua sulla sua sommità: non è ben chiaro se la figura rappresentata sia quella del re D.Pedro IV o dell’imperatore Massimiliano del Messico.
Spicca subito tra tutti i palazzi del Rossio uno stupendo edificio neoclassico sul lato nord, che è sede del Teatro Nacional de Dona Maria, costruito nell’Ottocento per iniziativa dell’eclettico intellettuale Almeida Garrett sul luogo in cui precedentemente sorgeva il Tribunale dell’Inquisizione.
Date un’occhiata un po’ più in là, all’angolo nord-ovest della piazza, e noterete un’altra splendida facciata, stavolta in stile neomanuelino: è l’ingresso della stazione di Rossio, stupendo edificio a tre piani risalente al 1887.
Dopo aver esplorato la piazza in lungo e in largo, o prima di iniziare la vostra esplorazione, è d’obbligo una sosta in una delle tante caffetterie del Rossio, quasi tutte con tavolini all’aperto.
Tra i tanti bar di Rossio il più famoso è lo storico Caffè Nicola, amatissimo da scrittori e artisti a cavallo tra Ottocento e Novecento, decorato con scene della vita del porta Manuel Maria Barbosa du Bocage, figura importantissima nell’immaginario portoghese.
Per una dolce pausa scegliete invece la Pasteleria Suica sul lato orientale del Rossio oppure la Pastelaria Nacional nell’attigua Praça da Figueira.
Per scoprire ogni angolo della Piazza Dom Pedro IV potete prendere parte ad una visita guidata della città: una guida vi accompagnerà in ogni angolo del Rossio e delle attrazioni di Lisbona.
Il Rossio è certamente una delle zone migliore dove alloggiare a Lisbona: la posizione è strategica per visitare tutti i quartieri di Lisbona, e le soluzioni alberghiere sono tante e per tutte le tasche.
Rossio è una delle piazze principali di Lisbona e si trova nel centralissimo quartiere della Baixa, raggiungibile con tutti i mezzi di trasporto pubblici.
È possibile arrivare a piedi da Piazza del Commercio attraversando la pedonale Rua do Augusta.
Le City Card permettono di risparmiare sui mezzi pubblici e/o sugli ingressi delle principali attrazioni turistiche.