Se volete ammirare il Ponte 25 Aprile da un particolare punto di vista allora vi consigliamo una visita al Pilar 7 Bridge Experience, ovvero il settimo pilone del famoso ponte di Lisbona. Da qui è possibile vedere il Ponte da una prospettiva davvero unica e conoscere l’intera storia di questa imponente costruzione.
Il Ponte 25 Aprile (in portoghese Ponte 25 de Abril) è stato costruito per attraversare il fiume Tago e collegare la città di Lisbona a quella di Almada. L’opera è stata realizzata dalla compagnia americana American Bridge Company che è la stessa che ha costruito anche il Golden Bridge di San Francisco a cui il Ponte 25 aprile è liberamente ispirato.
In origine questo si chiamava “Ponte Salazar” dato che era stato commissionato dal dittatore Salazar nel 1960, ma ha cambiato nome dopo la rivoluzione per il ripristino della democrazia che è avvenuta proprio il 25 aprile 1974. Attualmente il ponte si estende all’incirca per 2 km e presenta una linea ferroviaria nella parte inferiore (realizzata nel 1999) e un’autostrada a tre corsie per senso di marcia nella parte superiore.
Pilar 7 Bridge Experience permette a tutti i visitatori di vivere un’esperienza unica alla scoperta del Ponte 25 aprile, che è considerato uno dei più affascinanti non solo in Europa ma anche nel resto del mondo. Il percorso all’interno del settimo pilone del ponte permette di scoprire la storia di quest’opera, dall’idea alla realizzazione, ma anche di ammirare la sua complessità architettonica.
All’inizio della visita si trova un plastico che riproduce il ponte permettendo ai visitatori di meravigliarsi davanti alla sua grandiosità. In seguito, il percorso di visita porta ad un ascensore che conduce sino al primo piano da dove è possibile vedere più da vicino i tiranti e i pilastri del Ponte. Si prosegue la visita sino a raggiungere prima il livello della strada e poi una splendida terrazza panoramica. La terrazza è in vetro, si trova sospesa a circa 80 metri di altezza e regala una vista mozzafiato su Lisbona e sul fiume Tago.
Per coloro che vogliono, grazie alla tecnologia della Virtual Reality, è possibile fare un tour virtuale del ponte che permette di scoprire parti non accessibili alla visita.
Attualmente l’ascensore è in manutenzione, la salita al 26esimo piano è consentita solo attraverso le scale.
E’ possibile acquistare il biglietto di ingresso del Pilar 7 Bridge Experience direttamente online prima di partire, vi assicurerete l’ingresso e eviterete file in biglietteria.
Inoltre, se avete intenzione di acquistare la Lisboa Card, sappiate che l’ingresso del Pilar 7 è compreso con la carta.
Il Pilar 7 di Lisbona è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 18 con ultimo ingresso alle 17. Il sito è chiuso il giorno di Natale.
Il Pilar 7 si può raggiungere a comodamente con i mezzi pubblici.
In treno è sufficiente prendere linea che va a Cascais da Cais do Sodré e scendere alla fermata Alcantara-Mar che si trova a circa 500 metri dall’attrazione.
In alternativa è possibile prendere gli autobus (linee 714, 727, 732 e 751) e scendere alle fermate Rua da Junqueira, Alcântara o Cais do Sodré.
Il Pilar 7 è il settimo pilone del Ponte 25 Aprile di Lisbona. Il ponte è stato costruito nella zona più meridionale della capitale portoghese che si trova affacciata nel fiume Tago.
Le City Card permettono di risparmiare sui mezzi pubblici e/o sugli ingressi delle principali attrazioni turistiche.