In origine era il palazzo del re, poi divenne una piazza e in seguito fu usata come parcheggio. Oggi Piazza del Commercio (in portoghese Praça do Comércio) è tornata ad essere una delle piazze più grandi e più suggestive d’Europa.
Risultato di eleganti simmetrie e virtuosismi neoclassici, Piazza del Commercio a dispetto del nome non è una volgare zona commerciale: quest’ampia zona pedonale rappresenta il simbolo della ristrutturazione della Baixa, uno dei quartieri storici di Lisbona, voluta dal Marchese di Pombal, Primo Ministro del Re Josè I.
Di forma quadrata di dimensioni 170 m x 170 m, ha tre lati fiancheggiati da palazzi signorili e uno aperto verso il fiume Tago: vicinissima al porto principale, un tempo brulicante di navi in partenza o in arrivo da paesi lontanissimi, la piazza è stata per secoli la principale porta d’accesso alla città.
Fatevi ammaliare dall’atmosfera unica di questa piazza, bellissima di giorno e incantatrice di notte. Davvero è impossibile credere che per anni questa meraviglia sia stata usata come parcheggio per le auto: per fortuna si è posto fine a questo scempio e ora Piazza del Commercio è un’attrazione imperdibile per tutti i turisti in visita a Lisbona.
Piazza del Commercio ammalia i visitatori per la sua grandezza e per la sua atmosfera d’altri tempi: un solo passo al suo interno e rimarrete a bocca aperta per lo straordinario colpo d’occhio rappresentato dalla piazza nel suo insieme.
Concedetevi una lunga passeggiata all’interno della piazza. Un buon punto di inizio, da cui probabilmente siete arrivati se il vostro hotel si trova nella Baixa, è l’Arco da Rua Augusta, il monumentale arco di trionfo che collega la piazza a Rua Augusta, una delle principali arterie del centro cittadino che a sua volta collega Piazza del Commercio a un’altra importante piazza del centro di Lisbona, quella di Rossio.
Le statue decorative poste sull’arco raffigurano personaggi importanti della storia di Lisbona tra cui l’esploratore Vasco de Gama e il Marchese de Pombal, al quale si deve l’aspetto odierno della piazza.
Gli edifici che fiancheggiano la piazza sono sedi di uffici governativi; in uno di questi ha sede il Lisboa Welcome Centre, l’ufficio di informazioni turistiche della città di Lisbona.
Spostandovi verso il centro della piazza potrete ammirare la maestosa statua bronzea del re José I, opera dello Joaquim Machado de Castro realizzata nel 1775.
Continuando verso il fiume vi attende quello che probabilmente è il monumento più emblematico della piazza: sono “solo” due colonne, ma hanno un profondo significato simbolico per la città: Cais das colunas rappresenta infatti l’entrata “immaginaria” alla città, punto di passaggio tra acqua e terra, il molo e la piazza.
Tra le colonne e la piazza si situa un’elegante scalinata in marmo che digrada dolcemente verso il fiume.
Prima di terminare la visita alla piazza, fate una sosta allo storico caffé Martinho da Arcada, frequentato in passato da illustri esponenti della letteratura, dell’arte e della musica portoghese tra cui il poeta Fernando Pessoa e la fadista Amália Rodriguez: potete sorseggiare il vostro caffè leggendo un libro oppure osservando la gente che passa e sentirvi un po’ artisti, sognatori, viaggiatori o nostalgici del passato.
Piazza del Commercio così come la vediamo oggi è molto diversa da come si presentava prima del 1755. Prima di questa data infatti, anno del terribile terremoto che devastò Lisbona, non c’era una piazza: qui sorgeva il palazzo reale o Palazzo Ribeira, strategicamente costruito fuori dalle mura cittadine, nelle vicinanze del porto e delle strutture amministrative che regolavano il commercio tra il Portogallo, gli altri paesi europei e le colonie d’oltreoceano.
Distrutto dal terremoto, il palazzo non fu ricostruito sulla sua originaria posizione bensì trasferito a Belem e al suo posto sorse una piazza progettata secondo i nuovi canoni della Baixa Pombalina, ispirati al pensiero illuminato di moda all’epoca.
Piazza del Commercio si trova in pieno centro ed è facilissima da raggiungere perché rappresenta uno snodo importante per tutti i mezzi di trasporto pubblici di Lisbona: qui troverete fermate della metropolitana, degli autobus e del tram.
Le City Card permettono di risparmiare sui mezzi pubblici e/o sugli ingressi delle principali attrazioni turistiche.