C’è un luogo sulla terra dove la magia del mare scorre sotto gli occhi di sbalorditi visitatori: è l’Oceanário di Lisbona, uno dei più grandi acquari al mondo, dove è possibile assistere all’incanto del mondo sottomarino senza nemmeno bagnarsi i piedi!
Provate il brivido di vedervi passare uno squalo a pochi centimetri di distanza, ammirate una razza che sembra planare sull’acqua, sorridete davanti ai coloratissimi e buffi pesci pagliaccio che hanno ispirato il divertente personaggio di Nemo, commuovetevi dinanzi alla tenerezza di due lontre che nuotano abbracciate o due pinguini che sembrano darsi un bacio.
Queste sono solo alcune degli emozionanti spettacoli naturali che vi si presenteranno davanti agli occhi, ma l’elenco potrebbe continuare all’infinito: sono ben 15.000 gli animali e le piante, appartenenti a 450 specie diverse, che popolano e decorano le enormi vasche dell’acquario.
Un’imperdibile viaggio nella natura che non mancherà di affascinare grandi e piccini, perfetta anche per ripararsi in una giornata di pioggia (è rara ma capita anche a Lisbona!).
L’Oceanário di Lisbona ospita un’esibizione permanente e mostre temporanee.
L’attrazione principale dell’esposizione permanente è la grande vasca centrale dove nuotano squali, tonni e altre specie che vivono in pieno oceano. Le quattro vasche minori riproducono ciascuna un diverso habitat: quello dell’oceano Atlantico, del Pacifico, dell’Indiano e delle regioni antartiche.
Squali, murene, razze, pesci trombetta, pesci unicorno, tonni, cavallucci di mare e tantissimi altri, impossibili da elencare tutti: i pesci sono la vera star dell’acquario e attirano qui ogni anno un milione di visitatori, facendo dell’Oceanario una delle principali attrazioni turistiche del Portogallo.
Tra bellezze e stranezze, ecco alcuni tra i pesci più ammirati dell’acquario:
Ecco alcuni esempi di altri animali che si possono ammirare all’acquario, alcuni graziosi, altri coloratissimi, altri buffi o curiosi, ma tutti sempre magnifici.
L’Oceanário è sicuramente l’attrazione di Lisbona che bambini e ragazzi amano di più. Una serie di attività pensate appositamente per loro vengono organizzate all’interno dell’acquario. Oltre a quelle elencate qui sotto, c’è la possibilità di organizzare feste di compleanno e visite guidate.
Regalate un’esperienza unica a vostro figlio: una notte da brivido in compagnia del più (ingiustamente) temuto animale marino. L’Oceanário di Lisbona organizza serate “Dormendo con gli squali” durante le quali i bambini possono dormire con un sacco a pelo davanti alla vasca degli squali, ma prima di abbandonarsi al sonno (e a sogni acquatici!) impareranno a conoscerli, rispettarli e proteggerli. Il mattino dopo potranno visitare l’acquario in totale libertà.
Un concerto mattutino per i più piccini, in compagnia dei loro genitori, con una immensa vasca di pesci come sfondo: il modo migliore per risvegliare i sensi e stimolare la fantasia e l’intelletto.
Volete assistere a un concerto di fado ma non vi attira l’idea di portare il vostro bebè in un’affollata taverna? I concerti di fado all’Oceanário di Lisbona sono la soluzione perfetta: voi lasciatevi incantare dalla musica, mentre il vostro piccolo rimarrà ipnotizzato dai coloratissimi pesci dell’acquario.
L’Oceanario è una delle attrazioni più visitate e apprezzate di Lisbona e per visitarla è necessario acquistare un biglietto di ingresso o prendere parte a un tour guidato. Ci sono diverse tipologie di biglietto: scegliete quella che fa per voi.
Visto il grande afflusso di visitatori all’Oceanario, è consigliato prenotare i biglietti in anticipo direttamente online, cliccando sul box di seguito. Acquistando il biglietto online sarà possibile evitare le code che si formano ogni giorno alle biglietterie.
Se oltre all’Oceanario abbinare altre attività, o fare un giro in bus turistico della città, scegliete un biglietto combinato: potete risparmiare rispetto all’acquisto dei singoli biglietti di ciascuna attrazione.
Inoltre, se intendete acquistare la Lisboa Card, avrete uno sconto sul biglietto di ingresso dell’Oceanario di Lisbona, oltre a tutti i vantaggi della carta sconti, come trasporti illimitati e ingressi gratuiti o scontati sulle principali attrazioni e attività a Lisbona.
L’Oceanario di Lisbona è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 20. L’ultimo ingresso è alle 19.
I seguenti giorni festivi hanno orari differenti:
L’Acquario di Lisbona si trova a Doca dos Olivais, nel Parco delle Nazioni. La zona è servita da moltissimi mezzi pubblici.
Il modo più veloce per arrivare è prendere la metropolitana e scendere alla stazione Oriente.
Per chi ha noleggiato un’auto, l’Oceanário dispone di un parcheggio con più di 200 posti auto, mentre altri parcheggi sono disponibili nelle vicinanze.
Le City Card permettono di risparmiare sui mezzi pubblici e/o sugli ingressi delle principali attrazioni turistiche.