Per rivivere il glorioso passato del Portogallo il luogo migliore è uno dei musei più originali di Lisbona: il Museo Marittimo (Museu de Marinha in portoghese). Le sale del museo ripercorrono le grandi avventure di marinai ed esploratori portoghesi (e non solo) che con le loro scoperte ampliarono gli orizzonti del mondo.
Una sorprendente collezione di oltre 17000 pezzi tra cui più di 400 modelli navali e 30 imbarcazioni (alcune perfettamente conservate), oltre a cimeli, mappe, attrezzi e documenti, vi attende in questo museo ospitato in un’ala del bellissimo Monastero dei Geronimi.
Imperdibile per tutti gli appassionati di cartografia e del mondo nautico, questo museo è una testimonianza dell’antica potenza marittima del Portogallo ed incanterà anche semplici curiosi, adulti e bambini.
La visita al Museo Marittimo è un affascinante viaggio nel passato che non mancherà di stimolare la vostra curiosità e la vostra fantasia. Tra le numerose meraviglie che potrete ammirare al museo segnaliamo:
Le numerose mappe della collezione vi mostreranno le rotte percorse dai marinai alla scoperta di territori ancora inesplorati. Da segnalare anche un planisfero del XVII secolo.
Il museo comprende anche una mostra dedicata all’Estremo Oriente, dove potrete ammirare porcellane preziose e repliche delle tradizionali imbarcazioni asiatiche, e una sezione dedicata ai primi voli di idrovolanti: qui è esposto l’idrovolante Santa Cruz, il primo a trasvolare l’oceano nel 1922.
Se siete appassionati della storia marinara del Portogallo, non perdete una visita al Museo Marittimo, magari prima o dopo la visita alla Torre di Belem o al Monastero dos Jeronimos. Se avete acquistato la Lisboa Card avrete uno sconto al biglietto di ingresso alla biglietteria.
Se oltre alla visita del Museu da Marinha volete abbinare anche la visita alla celebre fregata D. Fernando II e Glória, potete farlo con un unico biglietto.
Il Museo Marittimo, o Museo della Marina, si trova nel quartiere di Belém ed è facilmente raggiungibile dal centro in autobus, tram o metropolitana.
Le City Card permettono di risparmiare sui mezzi pubblici e/o sugli ingressi delle principali attrazioni turistiche.