Se stai cercando un’esperienza davvero particolare l’Immersivus Gallery di Lisbona è il posto giusto per te. Al suo interno i visitatori possono vivere delle vere e proprie esperienze immersive su temi di carattere storico e artistico grazie alle opere di diversi artisti sia portoghesi sia stranieri. Situato presso il bacino idrico di Mãe D’Água das Amoreiras, l’Immersivus Gallery di Lisbona è nato dopo il successo di quello aperto a Porto.
Il sito dà la possibilità di sperimentare in modo innovativo un connubio tra arte, cultura, attualità e tecnologia. Gli spazi del centro vengono trasformati in una tela dove vengono proiettati video, opere e giochi di luce a 360°. Il pubblico può assistere agli spettacoli in piedi al centro dello spazio oppure da una speciale piattaforma con posti a sedere che si trova sospesa nell’acqua.
Gli spettacoli che vengono proiettati affrontano diversi temi e argomenti e cambiano diverse volte nel corso dell’anno. Dalla storia all’arte, dall’attualità alla scrittura presso l’Immersivus Gallery di Lisbona è possibile vivere un’esperienza davvero straordinaria.
Attualmente vengono proiettati i seguenti spettacoli: Monet impressionista e Klimt, dove si parla della vita e delle opere di due grandi artisti del Novecento. Un particolare focus viene rivolto all’opera “Il Bacio” che l’artista austriaco ha realizzato ispirandosi anche ai mosaici bizantini di Ravenna. Gli appassionati di storia antica possono divertirsi guardando lo spettacolo “Egitto misterioso” che affronta misteri, enigmi e segreti dell’antico regno d’Egitto. Dalla scoperta del tesoro del faraone Tutankhamon (1922), all’iscrizione sulla stele di Rosetta, dal regno del faraone Ramses II il Grande (1279 a.C. e 1213 a.C.), all’enigma sulla costruzione delle Piramidi di Giza: sono solo alcune delle tappe del viaggio virtuale.
Gli amanti dell’arte rinascimentale possono guardare “Il Divino Michelangelo e Il Genio Da Vinci”, dove si approfondisce la vita di due importanti maestri italiani e come la loro eredità artistica abbia influenzato l’arte a livello mondiale. Infine, è presente una rappresentazione su “Frida – La vita di un’icona” che affronta la vita della pittrice messicana Frida Khalo.
Oltre agli spettacoli presso l’Immersivus Gallery vengono organizzate anche attività collaterali come sessioni di Yoga immersivo accompagnate da proiezioni a 360° dei principali video.
Il costo dei biglietti per assistere agli show presso l’Immersivus Gallery sono:
Sono disponibili dei biglietti Premium al costo di €15,00 che sono riservati ai posti presenti sulla piattaforma galleggiante. Gli orari degli spettacoli presso l’Immersivus Gallery variano in base al tema dello spettacolo e alla lunghezza. In genere gli spettacoli vengono proiettati dal mercoledì alla domenica, dalle 14:30 alle 20:00.
L’Immersivus Gallery si trova fuori dal centro storico di Lisbona ma si può facilmente raggiungere con i mezzi pubblici. In particolare, nelle vicinanze fermano:
Metro: linea gialla (linha do Girassol) fermata Rato
Tram: 24E fermata Rato
Bus: n. 202, 758 (fermata Rato – R. D. João V), n. 720 e 727 (fermata: Rato)
L’Immersivus Gallery si trova presso il bacino idrico di Mãe D'Água das Amoreiras, a circa 7 km di distanza dalla Torre di Belém e dal Monastero dos Jeronimos, due delle attrazioni principali della città.
Le City Card permettono di risparmiare sui mezzi pubblici e/o sugli ingressi delle principali attrazioni turistiche.