L’Elevador de Santa Justa è una di quelle attrazioni che rendono Lisbona una città unica: in quante altre città i turisti rimangono affascinati davanti ad un gigantesco… ascensore?
Senz’altro meravigliosa, Lisbona può essere a volte faticosa da percorrere a piedi a causa delle ripide salite: in aiuto di residenti e turisti sono stati costruiti ascensori e funicolari che consentono di passare da una zona all’altra della città evitando le salite più impegnative.
Grazie all’Elevador de Santa Justa spostarsi dall’area di Baixa alla collina do Carmo non è solo rapido e per niente faticoso, ma soprattutto affascinante: grazie all’ingegno del suo ideatore, quel che doveva essere un’opera funzionale è diventata una meraviglia architettonica, con una struttura principale in acciaio, eleganti cabine in legno e decorazioni diverse ad ogni piano.
Ammirate questa meraviglia dal basso, salite sulla terrazza panoramica per godervi una vista mozzafiato sulla Baixa e poi, come un vero lisbonese, uscite in cima per ritrovarvi su un’altra zona della città.
L’Elevador de Santa Justa, chiamato anche Elevador do Carmo, rimane nel cuore di tutti i turisti affascinati dal passato di Lisbona e dai suoi vecchi mezzi di trasporto. Ha sicuramente un fascino romantico e vintage, ma è al tempo stesso un capolavoro di ingegneria, modernissimo per l’epoca in cui fu costruito.
In cima alla torre si trova una elegante caffetteria, a cui si accede tramite una scala a chiocciola. Da qui è possibile godere di una magnifica vista sulla Baixa, il Rossio, il Castello di São Jorge e il fiume Tago.
Splendido a tutte le ore, di notte l’ascensore viene illuminato ed è stupendo da fotografare, per non parlare dell’atmosfera magica che si respira sulla terrazza panoramica. Da non perdere!
Per salire sull’Elevador de Santa Justa esistono diversi tipi di biglietti: alcuni consentono solo l’uso dell’ascensore, altri solo alla terrazza panoramica e altri possono essere usati sia per l’ascensore che per la terrazza panoramica.
Le carte per il trasporto pubblico di Lisbona, come Lisboa Viva, 7Colinas or Viva Viagem, possono essere utilizzate anche su ascensori e funicolari, incluso l’Elevador de Santa Justa. Se non avete queste carte potete acquistare i biglietti per l’elevador alla biglietteria che si trova dietro la torre, nella discesa della Eua do Carmo, ma in questo caso verrete a spendere qualcosa in più.
L’uso dell’ascensore e l’accesso alla terrazza panoramica sono gratuiti per i possessori di Lisboa Card.
L’Elevador de Santa Justa è attualmente l’unico ascensore verticale per l’uso pubblico a Lisbona. Il progetto è dell’architetto portoghese di origine francese Raoul Mesnier du Ponsard, progettista di un altro ascensore di Lisbona, l’Elevador do Lavra. Pare che sia stato allievo di Gustave Eiffel, autore della celebre torre di Parigi, ma c’è disaccordo su questa informazione. Un gusto francese è però innegabile.
I lavori di costruzione iniziarono nel 1898 e l’ascensore fu inaugurato a inizio secolo; per i primi due anni venne alimentato da un motore a vapore, poi sostituito con uno ad energia elettrica. Considerato un’opera azzardata dai suoi contemporanei, è oggi una delle attrazioni più visitate di Lisbona.
Le City Card permettono di risparmiare sui mezzi pubblici e/o sugli ingressi delle principali attrazioni turistiche.