Ovunque vi troviate nel centro di Lisbona vi basterà alzare gli occhi per trovarvi davanti alla vista suggestiva del Castelo de São Jorge (in italiano Castello di San Giorgio), arroccato in cima alla collina dove vennero fondati i primi insediamenti abitati della città.
Non serve essere esperti di storia per emozionarsi alla vista del castello: è un’immagine al tempo stesso rassicurante, sempre lì da più di mille anni, suggestiva e molto romantica, soprattutto la sera quando il castello illuminato assume un’atmosfera davvero magica.
Vale anche il contrario, ovvero dal castello è possibile godere di una magnifica vista panoramica sulla città e sul fiume… persino a 360°!
Con le sue imponenti mura merlate, gli ombrosi viali alberati e i silenziosi giardini il Castello di São Jorge è uno degli angoli più affascinanti di Lisbona, a cui sarebbe un delitto non dedicare almeno mezza giornata.
Il Castello di São Jorge è un monumentale complesso che comprende edifici, rovine e giardini: una visita completa può richiedere diverse ore. Se dovesse venirvi fame non vi preoccupate: all’interno del complesso si trovano anche una caffetteria e il ristorante Casa do Leão. Ecco le attrazioni che vi attendono al suo interno.
La parte di questo complesso che viene indicata come “castello” è una fortezza costruita dai Mori nella prima metà del XI secolo; a differenza di ciò che il nome potrebbe far pensare, non era un palazzo reale: si trattava invece di una guarnigione militare che solo in caso di assedio poteva ospitare il governatore e i nobili della città.
Non dovete nemmeno pensare che si tratti della costruzione più antica su questa collina: al contrario, fu l’ultimo baluardo difensivo realizzato dai Mori per proteggere l’élite di stanza nella “ciutadela”. Testimonianze storiche confermano la presenza di insediamenti abitati fin da tempi antichissimi.
Ciò che rende particolarmente affascinante questa fortezza è la sua posizione: costruita sulla zona di più difficile accesso della collina sfruttandone le scarpate naturali, il Castello ha un’aria imponente, oggi suggestiva, ma siamo certi che la vista di questo edificio in secoli passati doveva risultare a dir poco intimidatoria.
A partire dal Duecento gli antichi edifici moreschi vengono ampliati e adattati per ospitare la corte reale, il vescovo e gli archivi reali; nel Trecento la trasformazione da fortezza militare a palazzo reale è già completata: tornerà ad avere nuovamente una funzione militare-difensiva tra il XVII e il XVIII secolo.
I resti più significativi dell’antico palazzo reale sono costituiti dagli edifici che oggi ospitano l’esposizione permanente, la caffetteria e il ristorante; altri elementi architettonici facenti parte del palazzo reale si possono vedere nella zona del giardino romantico e della galleria.
Nelle sale del castello è ospitata una mostra permanente sulla storia di Lisbona con reperti provenienti dal sito archeologico: si tratta di una collezione che copre più di duemila anni di storia, con un’enfasi sul periodo di occupazione dei Mori tra il XI e il XII secolo.
Una delle attrazioni che maggiormente affascina i visitatori del Castello di São Jorge è la Camera Oscura, che potrete ammirare all’interno della Torre Ulisse, dedicata al mitico fondatore della città.
Un periscopio posto sulla cima della torre cattura le immagini della città a 360º e grazie a un ingegnoso sistema ottico di lenti e specchi restituisce ai visitatori una visuale del tutto originale.
Potrete osservare minuziosamente la città in tempo reale, con i suoi monumenti e le zone più note, il fiume e le persone che passeggiano ignare del vostro sguardo curioso.
Se anche tutte le attrazioni fin qui elencate non fossero di vostro interesse, val la pena pagare il biglietto d’ingresso al castello per ammirare la straordinaria vista sulla città che da qui potrete godere.
Grazie alla sua particolare posizione, il Belvedere del castello di Sâo Jorge batte tutte le altre terrazze panoramiche di Lisbona: è sicuramente il miglior punto di osservazione per ammirare dall’alto questa meravigliosa città, magari all’ora del tramonto se volete aggiungere un tocco di romanticismo in più.
Se siete appassionati di fotografia potrete sbizzarrire la vostra creatività, ma non vi preoccupate se siete fotografi mediocri: con un soggetto così davanti alla vostra macchina fotografica sono garantite foto eccezionali.
I giardini del castello rappresentano una piccola oasi di verde nella città, dove potrete riposarvi a prendere un po’ di fresco dopo la fatica della salita. Retaggio degli antichi giardini reali, qui crescono alberi di diverse specie: potrete passeggiare tra alberi di ulivi, pini marittimi, carrube e altre specie native del Portogallo.
L’unica zona del castello a cui si accede unicamente con tour guidato è il sito archeologico, che comprende rovine risalenti a tre periodi significativi della storia di Lisbona: il VII secolo a.C, a cui risalgono i primi insediamenti abitati, l’epoca islamica, durante la quale venne costruito il castello, e il periodo immediatamente successivo al terremoto.
L’ingresso al castello è a pagamento; comprese nel biglietto ci sono visite guidate gratuite in inglese, spagnolo e portoghese che vengono effettuate più volte durante la giornata, ma è possibile visitare il castello anche autonomamente.
Visto il grande afflusso giornaliero di visitatori al Castello di Lisbona, è consigliato prenotare i biglietti in anticipo direttamente online, cliccando sul box di seguito. Acquistando il biglietto online sarà possibile evitare le code che si formano ogni giorno alle biglietterie.
In alternativa, se volete prendere parte a una tour più completo con una guida a vostra disposizione che vi illustri più attrazioni di Lisbona, prenotate una visita guidata.
Il Castello di Sao Jorge è aperto tutti i giorni dalle 9 alle 19. Chiuso 1 Gennaio, 1 Maggio, 24, 25, 31 Dicembre.
Ultimo ingresso 30 minuti prima dell’orario di chiusura.
Le City Card permettono di risparmiare sui mezzi pubblici e/o sugli ingressi delle principali attrazioni turistiche.