Famoso come la zona della vita notturna di Lisbona, Bairro Alto è in realtà un quartiere ricco di storia, originariamente abitato dall’aristocrazia lisbonese, trasformatosi dopo il terremoto in zona popolare con numerose botteghe artigiane, negozi e redazioni di giornali.
Come l’Alfama sorge su una collina che domina la Baixa, ma questa è l’unica similitudine tra i due quartieri: se il primo è una disordinata accozzaglia di vicoli e piazzette, Bairro Alto ha una razionale struttura ortogonale, con viette tra loro perpendicolari e parallele. Passeggiare di qua durante il giorno e durante la notte sono due esperienze completamente diverse.
Il suo passato misto di eleganza nobile e vivacità popolare ha creato un terreno fertile per l’effervescenza creativa che negli ultimi decenni ha dato vita a numerose gallerie d’arte, boutique, workshop di artisti e negozi di design.
Curiosate tra le vie del quartiere in cerca delle tracce di questo fermento culturale; fate attenzione anche alle pareti degli edifici, spesso ricoperte da coloratissime opere di street art. Se siete stanchi riposatevi in uno dei giardini del quartiere, da cui potrete godere di una bella vista sulla città.
La sera, mai prima delle undici, i giovani lisbonesi si riversano a Bairro Alto per dare il via a una notte che tra un drinks e l’altro terminerà soltanto alle prime ore del mattino.
Questa è la magia di Bairro Alto, un quartiere dal fascino shabby-chic dove a pochi metri di distanza si può ascoltare il fado e l’hard rock, capace di mettere d’accordo studenti universitari, vecchiette, hipsters, gay, party animals, persone “in” e ogni sorta di tipologia umana.
Il quartiere è ricco di attrazioni e scorci da ammirare: con un tour guidato potete scoprire tutti i segreti del Bairro Alto e vivere come un abitante del quartiere.
Una città dai ripidi saliscendi come Lisbona sarebbe un vero inferno per residenti e turisti se non ci fossero gli “elevadores”, ascensori o funicolari che permettono di colmare in poco tempo e senza fatica il dislivello tra una zona e un’altra della città.
Quattro sono gli elevadores più famosi di Lisbona e due di questi sono collegati al Bairro Alto:
Le carrozze di entrambe le funicolari del Bairro Alto sono i tipici trenini bianchi e gialli che si vedono nelle cartoline di Lisbona.
Costruita nel 1533, la Chiesa di São Roque è il più antico edificio religioso gesuita della città di Lisbona. La sua facciata austera non invita ad entrare, ma sforzatevi di farlo perché verrete ricompensati da un tripudio di marmi, stucchi dorati, dipinti e azulejos, le coloratissime piastrelle tradizionali portoghesi.
Non perdetevi la cappella dedicata a San Giovanni: progettata e costruita a Roma, fu smontata pezzo per pezzo e portata a Lisbona, dove venne ricostruita.
La terrazza panoramica di San Pedro de Alcantara è uno dei belvedere più famosi e più grandi di Lisbona: da qui è possibile ammirare la Baixa dall’alto, con una bella vista sulla collina del castello e la Cattedrale. Per riconoscere i punti di interesse visibili dal miradouro consultate il pannello decorato con azulejos posto sulla balaustra.
Fondato nell’Ottocento, il giardino del miradouro con le sue panchine, gli alberi e una graziosa fontana è un ottimo posto dove fare una sosta. Date un’occhiata ai busti di eroi mitologici e personaggi portoghesi: tra loro Edoardo Coelho, fondatore del quotidiano nazionale “Diãrio das Notícias”.
Con circa 2500 specie di piante diverse, il giardino botanico di Lisbona è considerato uno dei più importanti d’Europa. Sorge in una posizione panoramica ed è un bel posto dove prendere un po’ di fresco, passeggiando per vialetti all’ombra di palme, piante di banane e conifere.
La Chiesa di Sao Roque e il tram 28 sono solo alcune delle attrazioni incluse nella Lisboa Card, la carta turistica di Lisbona che consente l’uso illimitato dei mezzi pubblici (tram compreso) e l’ingresso scontato o gratuito ai musei e monumenti più famosi.
Se programmate di visitare musei e monumenti e di spostarvi con i mezzi pubblici, la Lisboa Card è per voi la soluzione più conveniente.
La fama turistica del Bairro Alto è legata alla quantità di bar, pub e localini che sono presenti nel quartiere. I giovani lisbonesi si danno appuntamento qui la sera, per bere drinks e chiacchierare con gli amici saltando da un bar all’altro.
La varietà dei locali del Bairro Alto è impressionante: in una sola serata potrete bere una birra ghiacciata in un minuscolo pub con musica rock, un cocktail in un bar alla moda, un bicchiere di vino portoghese in una “tasca” tradizionale o ancora assaggiare un vero mojito alla cubana.
Anche voi come i lisboneti prendete il vostro bicchiere e uscite in strada per vivere la movida portoghese assieme al popolo della notte del Bairro Alto.
Le strade a più alta concentrazione di locali sono Rua do Diario de Noticias e le vie che scendono verso il Chiado, in particolare Rua da Rosa, Rua da Misericordia, Rua Dom Pedro V e Praca dos Camoes.
Il Bairro Alto è uno dei quartieri centrali di Lisbona e si può raggiungere a piedi dal Chiado. Un modo più affascinante è prendere lo storico tram 28, che passa anche per questo quartiere, oppure salire da Avenida a Libertade tramite l’Elevador da Gloria.
Per vedere tutte le strutture e prenotare un alloggio a Bairro Alto utilizza il form seguente, inserendo le date del soggiorno.
Le City Card permettono di risparmiare sui mezzi pubblici e/o sugli ingressi delle principali attrazioni turistiche.