Impossibile non passare sotto il maestoso Arco Triunfal da Rua Augusta: questo imponente arco della vittoria rappresenta l’ingresso monumentale alla città di Lisbona, collegando l’ampia Piazza del Commercio a Rua Augusta, un’arteria commerciale che porta dritto dritto nel cuore del centro storico. Non vi potrà lasciare indifferenti e rappresenta senz’altro uno sfondo perfetto per le vostre fotografie.
Il gruppo scultoreo allegorico che adorna la sommità dell’arco da Rua Augusta è opera dello scultore francese Célestin Anatole Calmels e rappresenta la Gloria che premia il Valore e il Genio.
Per poter essere viste sulla sommità del monumento, di per sé dall’imponente altezza, le statue dovettero essere realizzate di notevoli dimensioni. Solo la statua che rappresenta la Gloria è alta ben sette metri.
Le statue che adornano quattro delle sei colonne dell’arco ritraggono illustri personaggi portoghesi:
Sono opere dello scultore portoghese Vítor Bastos, il cui nome ai più ricorda un giocatore di calcio dei nostri giorni!
Completano la decorazione scultorea del monumento le raffigurazioni dei due principali fiumi portoghesi, il Tago e il Douro.
Se volete ancora più emozioni salite in cima al monumento e ammirate dall’alto Piazza del Commercio e la Rua Augusta, una bella vista panoramica poco nota ai turisti.
Il progetto di questo grande arco trionfale risale al Settecento, durante il periodo in cui governava il Marchese di Pombal, come celebrazione della rinascita della città dopo il devastante terremoto del 1755. Nel progetto originario l’arco, che andava a completare l’ala nord della ristrutturata Praça do Comercio (un tempo Terreiro do Paço), doveva essere una torre campanaria.
La costruzione dell’arco è però di molto successiva: iniziata nel 1862, fu completata solo nel 1873.
L’iscrizione latina “Virtvtibvs Maiorvm” (Alle Virtù Maggiori) che campeggia sulla sommità dell’arco è un omaggio ai grandi valori della patria portoghese.
Le City Card permettono di risparmiare sui mezzi pubblici e/o sugli ingressi delle principali attrazioni turistiche.