Schiacciato tra il Castello di São Jorge e il fiume Tago, il quartiere dell’Alfama custodisce l’anima tradizionale di Lisbona. È un quartiere pittoresco che si sviluppa in verticale, con una parte alta e una bassa e una cascata di casette arroccate sui suoi vicoli in pendenza, talvolta così vicine l’una all’altra che i tetti sembrano sfiorarsi.
Per visitare l’Alfama non seguite un itinerario prestabilito: perdetevi tra viuzze, vicoli, scale, piazze, piccoli giardini e terrazze panoramiche.
Uno dei quartieri meno colpiti dal devastante terremoto del 1755, l’Alfama è il cuore storico della città, quello dove il tempo sembra essersi fermato e dove la Lisbona di oggi è più vicina alla Lisbona prima del terremoto. Case popolari con i panni stesi all’aperto ad asciugare si alternano a edifici signorili in stile manuelino e ai resti dell’antico quartiere ebraico.
Il quartiere è anche la culla del fado, la struggente musica tradizionale di Lisbona: per una notte magica cenate in una delle tradizionali case do fado del quartiere, accompagnando la vostra cena a note malinconiche e romantiche.
Arroccato in cima alla collina dove vennero fondati i primi insediamenti abitati della città, il medievale Castello di São Jorge domina la città dall’alto ed è una vista al tempo stesso rassicurante ed imponente.
Visitando il castello potrete ammirare l’originale fortezza costruita dai Mori nel XII secolo, le rovine dell’antico palazzo reale, gli scavi archeologici e una vista di Lisbona a 360° in tempo reale; potrete poi passeggiare lungo i viali alberati del castello e fermarvi in uno dei numerosi punti panoramici, da cui potrete godere di un panorama mozzafiato.
Il più importante luogo di culto cattolico della città di Lisbona è la Cattedrale nota come Sé Patriarcal o semplicemente Sé.
La chiesa è una mirabile fusione di stili romanico francese e gotico; le sue massicce torri campanarie svettano alte nel cielo di Lisbona mentre l’interno, semplice e austero, custodisce le tombe di re e benefattori della città.
La Chiesa di Sant’Antonio di Lisbona, meno famosa della Cattedrale, fu costruita alla fine del Settecento nel luogo della casa natale di Sant’Antonio da Padova. Il santo era infatti originario di Lisbona, mentre in Italia il suo nome è associato alla città in cui morì.
I miradouro, o belvedere, sono elementi caratteristici di Lisbona, una città distribuita su vari livelli: dall’alto dei miradouros potete ammirare la città o uno scorcio panoramico. Nell’Alfama ne potete trovare due: il Miradouro de Santa Luzia e il meno famoso Miradouro das Portas do Sol4, un po’ più in alto.
Il Miradouro de Santa Luzia5 si trova accanto alla piccola cappella omonima e si affaccia sul Tago, le antiche mura arabe e la distesa dei tetti dell’Alfama. È una terrazza piuttosto ampia, con aiuole, panchine e un portico dalle pareti decorate con coloratissimi azulejos.
Ospitato all’interno di un palazzo del Seicento che è oggi sede dell’Istituto Superiore di Arti Decorative, il Museo di Arti Decorative di Lisbona espone una collezione di arredi e decorazioni che vi farà immaginare gli interni di case signorili dal Seicento al Novecento.
Per la quantità di taverne tipiche che propongono musica dal vivo l’Alfama è noto anche come “quartiere del fado“: questa è senz’altro la zona migliore se volete assistere a uno struggente concerto di musica tradizionale portoghese.
L’Alfama è anche il luogo di nascita di una delle più grandi fadiste di tutti i tempi, Amália Rodrigues, che nel corso di una carriera lunga 60 anni portò il fado ai massimi livelli espressivi e lo rese celebre in tutto il mondo: la sua voce straordinaria fu paragonata a quelle di prestigiose artisti internazionali come Ella Fitzgerald e Maria Callas.
Assistere a un’esibizione di fado nella città in cui è nato è un’esperienza da non perdere perché pochi altri generi musicali sanno toccare il cuore delle persone con tanta intensità.
Ecco alcuni locali consigliati dove ascoltare fado:
Se dopo aver assistito ad un concerto di fado volete saperne di più su questo particolarissimo genere musicale visitate il Museu do Fado, un’esibizione permanente a due passi dal Castello de Sâo Jorge che vi farà scoprire storia, protagonisti e curiosità della musica tradizionale portoghese.
Potrete ammirare documenti storici, spartiti, costumi di scena e altri oggetti personali dei grandi interpreti che hanno fatto la storia del fado.
Diversi sono i punti di accesso al quartiere dell’Alfama, vi segnaliamo i più suggestivi:
Il modo più affascinante e al tempo stesso divertente per giungere nell’Alfama ed esplorarlo è salire sullo storico tram n. 28, che si snoda sinuoso come un serpente lungo gli stretti vicoli del quartiere.
Le City Card permettono di risparmiare sui mezzi pubblici e/o sugli ingressi delle principali attrazioni turistiche.