Una città vista dall’acqua ha un fascino diverso rispetto ad esplorarla a piedi e Lisbona non fa eccezione. I lisbonesi si muovono giornalmente da una sponda all’altra del Tago, il fiume che attraversa la città e sfocia nell’oceano, usufruendo dei numerosi battelli di linea che attraversano il fiume. Ma voi concedetevi qualcosa di più spettacolare: una crociera sul Tago è in assoluto il modo più affascinante di scoprire nuovi punti di vista sulle bellezze architettoniche e paesaggistiche della città.
Non perdete la fantastica opportunità di vedere gli iconici Ponte 25 Aprile e Ponte Vasco de Gama da un eccezionale punto di osservazione, ovvero… dal basso! Passata accanto a monumenti famosi come il Monumento alle Scoperte, la Torre di Belém e la statua del Cristo Re e ammiratene le imponenti dimensioni. Ammirate un suggestivo panorama sulla città, magari all’ora del tramonto quando la luce del sole che cala tinge la città di nuove, romantiche emozioni.
Sono diverse le compagnie che offrono crociere sul fiume Tago. Gli itinerari, la durata, gli orari di partenza e il prezzo cambiano a seconda della compagnia.
Ci sono mini-crociere da 90 minuti e altre di 2-3 ore. Alcune crociere serali includono aperitivo con degustazione di vini locali o cena a bordo con prodotti tipici. Esistono anche escursioni in barca “hop on hop off” che vi danno la possibilità di salire e scendere quante volte volete durante il percorso nell’arco di 24 ore dall’emissione del biglietto.
Per quasi tutte le crociere il punto di partenza è la centralissima Plaza de Comercio o Belém.
Un’alternativa per gli amanti della natura è la crociera sull’estuario del fiume Tago, un’esperienza diversa che si concentra sugli aspetti paesaggistico-naturalistici anziché le bellezze architettoniche. L’estuario è infatti una riserva naturale e per la sua flora e fauna è considerata una delle dieci zone umide più importanti d’Europa.
Se non sapete quale scegliere, quella di seguito è la più venduta: le recensioni sono molto positive ed il prezzo tra i più bassi.
Se siete un gruppo di massimo 4 persone, potete riservare un intero yacht per voi: una crociera privata sul Tago è sicuramente la scelta più suggestiva per ammirare Lisbona dal mare.
Se cercate qualcosa di più particolare, una crociera al tramonto o magari una con un calice di vino o champagne incluso, prenotate una delle seguenti.
La crociera sul Tago è certamente una delle esperienze top da fare a Lisbona in ogni periodo dell’anno, ma la sera del capodanno è assolutamente imperdibile! Ammirare i fuochi d’artificio la notte dell’ultimo dell’anno che illuminano la città direttamente dal fiume è uno spettacolo magico; alcune di esse comprendono anche il cenone e/o le bevande illimitate, scegliete quella che fa per voi!
Infine, se avete acquistato o state pianificando di acquistare la Lisboa Card, considerate che alcuni operatori convenzionati con la city card della città propongono sconti sui biglietti dei loro tour in barca.
Il fiume Tago, Tejo in portoghese, nasce in Spagna nella Sierra de Albarracín e dopo aver percorso più di 800 km in Spagna entra in Portogallo dove, dopo aver attraversato più di 200 km, si getta nell’oceano. Con i suoi 1100 km complessivi il Tago è il fiume più lungo non solo del Portogallo ma di tutta la penisola iberica.
La foce del Tago si trova in prossimità di Lisbona, e questo fa della città l’unica capitale europea ad avere un fiume che si getta direttamente nell’oceano, condizione eccezionale che non manca di affascinare i visitatori.
Le City Card permettono di risparmiare sui mezzi pubblici e/o sugli ingressi delle principali attrazioni turistiche.