Il calcio è uno sport seguitissimo dai lisbonesi e proprio a Lisbona hanno sede due delle tre squadre più importanti di tutto il paese: Benfica e Sporting. Rivali storiche dal 1907, le due squadre si contendono il tifo di lisbonesi e stranieri residenti, così come le simpatie di tutti gli appassionati di calcio europei.
I loro stadi, l’Estádio da Luz del Benfica e l’Estádio José Alvalade dello Sporting, sono mete di “pellegrinaggi” di tifosi e curiosi, che vengono qui per assistere a una entusiasmante partita o per visitare i musei storici dedicati alle due squadre.
Per scoprire gli incontri di calcio, delle competizioni nazionali e continentali, i concerti e tutti gli altri eventi che si tengono a Lisbona, nonchè acquistare i biglietti di ingresso, consultate il sito di seguito:
Biglietti per gli incontri a LisbonaRivale storica dello Sporting Lisbona, il Benfica è la squadra di calcio portoghese più titolata. Una vera leggenda.
Fondata nel 1904 dall’unione di due gruppi che giocavano nella zona di Belém, il Benfica è una delle tre grandi del calcio portoghese e rivale storica dello Sporting Lisbona. Con la maglia rossa e un’aquila di mare come mascotte, i giocatori del Benfica vengono spesso chiamati Encarnados (rossi) o Águias (aquile).
La storia della squadra (nome completo Sport Lisboa e Benfica) è costellata di successi: con 35 campionati conquistati, detiene il record di vittorie in Primeira Liga, il campionato di serie A portoghese, e negli anni Settanta ha stabilito il record europeo di vittorie consecutive in campionato (29).
Nel cuore di tutti i tifosi del Benfica, e non solo, è rimasto Eusebio Da Silva Ferreira, una vera leggenda del calcio portoghese. Arrivato al Benfica dal Mozambico nel 1960, vince con la squadra lisbonese 11 campionati nazionali e per sette volte è il capocannoniere, una Coppa dei Campioni e i titoli di Pallone d’oro e Scarpa d’oro.
Ripercorrete l’avvincente storia di questa squadra storica al museo dello stádio da Luz, soprannominato A Catedral dai tifosi del Benfica. Se avete la fortuna di essere in vacanza a Lisbona in una giornata di campionato o coppia vivete in dirette le emozioni di una partita in uno degli stadi più belli d’Europa.
E’ possibile acquistare i biglietti per gli incontri del Benfica direttamente nel sito qui di seguito:
Biglietti per il BenficaFondata nel 1902, lo Sporting Lisbona è una delle più importanti squadre di calcio portoghesi. Nelle sue giovanili si è formato Cristiano Ronaldo.
Fondata all’inizio del Novecento da un gruppo di amici che volevano disputare una partita di calcio durante una festa popolare, lo Sporting Lisbona (nome completo Sporting Clube de Portugal, o Sporting CP) è oggi una delle squadre di calcio più importanti del Portogallo e conta migliaia e migliaia di tifosi.
Rivale storica del Benfica, lo Sporting Lisbona è l’unica squadra portoghese ad aver vinto la Coppa delle Coppe, detiene numerosi altri record ed è una delle cinque maggiori squadre d’Europa per presenza di giocatori nei campionati UEFA subito dopo Real Madrid, FC Barcelona e Anderlecht.
Tra i tanti giocatori di successo che hanno indossato la maglia biancoverde non si possono non ricordare Joao Pinto, Nani, Simao, Paulo Futre e Luis Figo. Nelle giovanili dello Sporting Lisbona si è formato anche Cristiano Ronaldo, acquistato all’età di 12 anni per l’esorbitante cifra (considerata l’età) di 12000 euro, diventato in seguito capitano della nazionale portoghese vincitrice a Euro 2016 e uno dei calciatori più famosi al mondo.
Per conoscere meglio la squadra potete visitare il museo all’interno dello stadio José Alvalade, ma le emozioni più grandi può riservarle soltanto una partita: durante la vostra vacanza a Lisbona non mancate di assistere a un emozionante match in uno dei templi storici del calcio europeo.
E’ possibile acquistare i biglietti per gli incontri dello Sporting Lisbona direttamente nel sito qui di seguito:
Biglietti per lo Sporting LisbonaL’11 luglio 2016 è una data storica per il calcio in Portogallo: decine di migliaia di lisbonesi accolgono entusiasti la nazionale, recente protagonista di una trionfante vittoria contro la Francia, padrona di casa, ad Euro 2016. Il calore straordinario di questa accoglienza è un’evidente testimonianza di quanto il calcio sia amato dai portoghesi.
Le City Card permettono di risparmiare sui mezzi pubblici e/o sugli ingressi delle principali attrazioni turistiche.